Chi sono

Sono un Biologo Nutrizionista abilitata all’esercizio della professione ed iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi , sezione A con numero di matricola 067651.

Esercito la mia professione, con entusiasmo e soddisfazione dal 2013, presso diversi poliambulatori e studi professionali nella Regione Marche.

Sono presidente del consiglio direttivo dell’Associazione scientifico culturale Biologi NutriFood, creata nel 2016 insieme ad altri colleghi, con lo scopo di promuovere corsi di educazione alimentare negli istituti scolastici, far conoscere la figura del Biologo Nutrizionista e aiutare i giovani colleghi nell’avvio della propria professione.

Credo che la divulgazione scientifica sia un aspetto fondamentale del mio lavoro, infatti  dal 2015 sono collaboratrice esterna della scuola di Ancel Keys, quotidiano online a carattere scientifico.

Nel novembre 2014 mi sono classificata seconda al primo premio nazionale “Ancel Keys”, con la stesura di un articolo a carattere scientifico-divulgativo, inerente alla dieta mediterranea. Ogni anno, inoltre, seguo numerosi corsi di formazione legati al mondo della nutrizione allo scopo di continuare la mia crescita professionale.

Per tal motivo dal 2013 sono iscritta all’ABNI(Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani), e dal 2016 socia della SLAM associazione scientifico culturale che favorisce, promuove e sostiene le iniziative atte a divulgare il sapere scientifico.

Il mio percorso di studi è stato caratterizzato da una laurea magistrale con Lode in scienze della nutrizione umana presso l’Università di Roma Tor Vergata, con una tesi sperimentale dal titolo “La riabilitazione nutrizionale nell’anoressia nervosa”. Per la stesura di questa tesi ho svolto un tirocinio pratico presso lo Studio Associato Mazzullo di Roma organizzato in una sezione di Psichiatria ed una sezione di Nutrizione Applicata, che mi ha dato l’opportunità di approfondire un argomento molto delicato e complesso come quello dei disturbi del comportamento alimentare (DCA). Mi ha permesso anche di comprendere l’importanza del lavoro integrato tra più professionisti sanitari, in quanto alla problematica nutrizionale, di questi disturbi, si intersecano il problema psichico e le ripercussioni sullo stato di salute.

Ho conseguito precedentemente una laurea triennale in Biologia della Nutrizione Umana presso l’Università di Camerino, che mi ha portato a svolgere una parte di formazione attiva presso il reparto di Diabetologia dell’Ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto.

Chi è il Biologo Nutrizionista e di che cosa si occupa? 

E’ un professionista che conosce gli alimenti, la loro composizione e le proprietà. Conosce i principi alla base della relazione tra alimentazione e patologie. E’ in grado anche di valutare i bisogni energetici e nutritivi dell’uomo attraverso tecniche e metodologie specifiche (analisi della composizione corporea, metabolismo basale, intake alimentare…).

Più in particolare il Biologo Nutrizionista:

  • Elabora autonomamente diete personalizzate nelle varie condizioni fisiologiche ( gravidanza, allattamento, adolescenza, età adulta, terza età, dimagrimento..).
  • Sviluppa, dopo diagnosi della patologia da parte del medico curante e/o del medico specialista, piani alimentari specifici (per patologie dell’apparato cardiocircolatorio, digerente, endocrino…).
  • Elabora profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute.
  • Valuta la composizione corporea attraverso le circonferenze, l’impedenziometro e altri strumenti.
  • Svolge consulenze volte a correggere eventuali errori alimentari.
  • Svolge lezioni/corsi di educazione alimentare per enti, strutture private e associazioni, etc…
  • Si occupa dei DCA (disturbi del comportamento alimentare).

Affidarsi ad un Biologo nutrizionista significa intraprendere un percorso personalizzato e mirato per ottenere dei risultati che durino nel tempo, ricevendo un piano alimentare personalizzato che tiene conto della naturale fisiologia di ognuno di noi.